2012Classifica

La serata finale si è svolta l'1 giugno 2012 nell'Auditorium della Sala Superiore della Chiesa di S. Giuseppe di Riva del Garda.

Prima media

  1. Emi Rigotti
    1A "Vois sur ton chemin"
  2. Veronica Cancedda
    1D "Destinazione paradiso"
  3. Martina Polichetti
    1B "Al posto del mondo"

Seconda media

  1. Cristian Mattei
    2A "Amore" di Cristian Mattei
  2. Sofia Chemolli
    2D "Maniac"
  3. Katia Guastafierro
    2F "Da grande"

Terza media

  1. Linda Graniero
    3D "La notte"
  2. Sabrina Santorum
    3A "Roxie Nowadays"
  3. Fabiola Re
    3D "Non ho mai smesso"

È stata dedicata alla strage di Brindisi e alle vittime delle popolazioni terremotate la serata di “A Squarciagola, tante voci… una scuola” organizzata dall’Istituto Comprensivo Arco e iniziata con l’invito del Dirigente scolastico ad un minuto di silenzio. È Cristian Mattei, della classe 2°A, il vincitore della categoria seconda media e della quinta edizione del concorso; la giuria formata da Barbara Tamburini, Maria Cristina Mosaner, Fausto Vincenzi, Federico Fattinger e Luciana De Bellis ha svolto un duro lavoro per assegnare i posti sul podio, ma alla fine il talento e l’originalità di Cristian hanno prevalso. “Amore” è il titolo della canzone vincitrice, creata integralmente dal ragazzo che si è accompagnato alla chitarra. Il talentuoso concorrente ha dimostrato tutte le doti necessarie per vincere e alla fine “Amore” ha conquistato tutti, giuria compresa. A seguire, sul podio delle seconde, Sofia Chemolli, la vincitrice assoluta dello scorso anno, con “Maniac” e al terzo posto Katia Guastafierro con “Da grande” di Alexia. Gli atri concorrenti di questa categoria sono stati Luca Cerutti, Shirley Loberto e il duo formato da Ester Sighele e Giulia Tavernini.

Le ragazze di prima media hanno superato le loro emozioni impegnandosi al massimo dando il via alla serata accompagnate dal coro “A squarciagola” diretto dalla professoressa Flavia Depentori. Il primo premio è stato assegnato a Emi Rigotti che si è esibita con “Vois sur ton chemin”, un brano tratto dal film “Les Choristes”, al secondo posto la conosciutissima “Destinazione paradiso”, cantata da Veronica Cancedda, al terzo Martina Polichetti con “Al posto del mondo”. Elisa De Gaetano, Ilaria Simonetti e Alessia Pontalti, le altre impegnatissime partecipanti.

Sono salite per l’ultima volta sulla scena le ragazze della categoria terza media, chiudendo in bellezza il concorso. La vincitrice è Linda Graniero che ha portato sul palco “La notte” di Arisa, Il secondo premio a Sabrina Santorum, accompagnata da una coreografia creata da Serena Pinter e Giulia Gazzini della stessa classe sulle note di un medley tratto dal musical “Chicago”.  Al terzo posto Fabiola Re con “Non ho mai smesso” di Laura Pausini. In gara anche le bravissime Chiara Esposito, Silvia Marocchi, Elisa Marocchi e Marianna Morghen.

La serata è stata condotta da tre alunni della scuola media Nicolò d’Arco, Caterina Ioppi, Vincenzo Fiorio e Nicolò Riccardi che hanno riempito l’aria di energia e vivacità. Ci sono stati ospiti speciali, Francesca Gavioli e Martina Avancini, due vincitrici della scorsa edizione., ma a rallegrare ancora di più la serata i due comici Matteo Cortelletti e Gabriele De Angelis, conosciuti come “Comic Soon”. Per finire in bellezza l’amatissimo cantautore Federico Fattinger che ha emozionato la sala intera cantando, accompagnandosi al pianoforte, una delle sue più belle e significative canzoni “Perché (IO) credo”, che ricordiamo dà anche il titolo al suo libro. Molti lo ricordano come partecipante a “Italia’s got talent” ma lui tiene a precisare che quello è stato solo un punto di partenza non sicuramente d’arrivo.

A fine serata sono saliti sul palco insieme al Dirigente Lorenzo Pierazzi, i professori di Musica Flavia Depentori e Tiziano Tarolli ideatori e organizzatori della chermesse musicale, oltre che le insegnanti di Arte Maria Ripalta Sansone e Antonella Nardella che hanno stimolato i ragazzi a realizzare i disegni proiettati durante le esibizioni, la vicepreside Laura Mattei, le segretarie Cristina Ghezzi e Roberta Campidelli, Rosalba Strain che dietro le quinte hanno fatto sì che tutto funzionasse a dovere. Un grazie è andato anche alle sorelle Maino per la realizzazione del bellissimo logo della manifestazione e a Matteo Contrini per le realizzazioni multimediali e per aver curato il sito internet della manifestazione www.asquarciagola.it.

Lavoro efficiente anche quello degli assistenti palco Mattia Osimani e Lorenzo Morghen della classe 3°E. Il video della manifestazione sarà disponibile presso il Fotostudio Galas che come sempre svolge un valido lavoro. Un ringraziamento anche a Don Luigi che ha reso disponibile la sala, all’Associazione di promozione sociale Artegiovane per il service, al Comitato Carnevale Arco e Comitato Notte di Fiaba Riva del Garda.

Giulia Gazzini - Classe 3A (A.S. 2011-2012)

Guarda tutte le foto